Come leggere un ebook

Delos Digital, e quindi anche la collana Versante Est, pubblica i suoi racconti solo in ebook. Ciò permette, tra le altre cose, di dare nuova dignità a quei racconti che, seppur di alta qualità, non potrebbero essere pubblicati nella forma tradizionale per via della loro lunghezza: troppo corti per essere considerati romanzi, troppo lunghi per finire in una raccolta. Ecco perchè gli ebook Versante Est sono quasi sempre compresi tra le 30 e le 100 pagine.
Anche le collane  E-STORIES e LOVE della  Compagnia Editoriale Aliberti puntano principalmente sul libro digitale.
Per chi non ha mai letto un ebook, ecco una breve guida:

Che cos’è un ebook?
Un ebook è un libro, però in formato digitale.

Che differenza c’è tra ebook e libro di carta?
L’ebook è un file, non pesa e non occupa spazio. Il contenuto è identico a quello di un libro di carta. Cambia solo il supporto. In genere costa molto meno rispetto al cartaceo e non causa l’abbattimento di alberi.

Come si legge un ebook in modo ottimale?
Si può leggere in vari modi, replicando perfettamente l’esperienza della lettura di un testo cartaceo. Il modo migliore è leggerlo su un ereader, un dispositivo che permette di leggere libri digitali. Sono dotati di uno schermo che simula l’effetto della pagina di carta, riflettendo la luce allo stesso modo, non affaticando così la vista. Se ne trovano di diverse marche e modelli, con un numero variabile di funzionalità.

Cosa significa formato EPUB e formato MOBI?
Sono i due formati più diffusi. Infatti, non tutti gli ereader consentono di leggere tutti i formati in cui si possono trovare gli ebook. Bisogna quindi scaricare quello giusto (anche se è comunque sempre possibile convertirtli, con apposite applicazioni).

Il formato indicato dall’estensione .epub è il formato standard, può essere letto dalla maggior parte degli ereader e permette di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura. Ad esempio, consente al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione.

Il formato indicato dall’estensione .mobi è il formato proprietario scelto da Amazon per gli ebook distribuiti sulla sua piattaforma. L’ereader di Amazon, il Kindle, può leggere solo ebook in formato .mobi, ma gli ebook in formato .mobi possono essere letti anche senza Kindle (basta scaricare gratuitamente la relativa applicazione su PC o Ipad).

Posso leggere gli ebook di Delos Digital su altri dispositivi, come iPhone,  iPad, Computer?
Certo!  Grazie alle applicazioni gratuite che puoi scaricare direttamente dalle librerie online, puoi leggere i nostri ebook su tutti i dispositivi:  smartphone, tablet ( iPad o Galaxy) e puoi leggerli anche sul tuo computer seguendo queste brevi istruzioni oppure scaricando direttamente Adobe Digital Edition, un programma di lettura gratuito che ti consente di leggere gli ebook sul tuo computer.

Gli ebook Versante Est possono essere letti sui dispositivi Apple attraverso l’applicazione iBooks, anche questa gratuita,  che puoi installare sul tuo dispositivo Apple direttamente dall’App Store.

In sintesi, scegli il negozio da cui acquistare gli ebook Delos Digital – Versante Est in base al supporto sul quale vuoi leggerlo: se usi un Amazon Kindle, o l’app Kindle per dispositivi mobili o PC, acquista da Amazon.it o su Delos Store. Se usi l’app Google Ebook Reader acquista su Google Play, se usi un altro ereader o altre app, acquista su Delos Store o sugli altri store: Bookrepublic, Kobo, IBS, ecc.

Buone letture e buon viaggio con Versante Est!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...